X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.


Attualitą
01/12/2009 - UN MISTICO DICEMBRE
Autore: Francesco Astore

La ricorrenza delle feste natalizie ci immerge in un clima di frenetica attesa, in una vorticosa girandola di ritualità abitudinarie, di inviti spesso frivoli e partecipazioni squisitamente formali. Dicembre ci coinvolge in un circuito di consuetudini di cui si può toccare palesemente l’effimero valore. Indotti dalla bagarre pubblicitaria a provvederci di doni da offrire alle persone care (ma anche da regalare a semplici conoscenze occasionali), frastornati dal luccichio delle sempiterne decorazioni, domandiamoci: siamo ancora consapevoli del messaggio originario della celebrazione natalizia?
Quanto resta del valore primario assegnato tradizionalmente a questo evento ogni santo fine anno?
Riveste ancora un qualche significato il Natale?

Attivare in ciascuno di noi le qualità più umane, più spirituali, più oblative: questo, detto sinteticamente, è il messaggio autentico dell’appuntamento natalizio. Fondamentale è riuscire ad approfondire il senso del comprendersi, perdonare al prossimo e insieme perdonare a noi stessi, riuscire a superare i conflitti, tentare di recuperare i rapporti perduti.

Questo è il messaggio, al di là di qualsiasi forma di credo religioso e di esperienza mistica, il senso di coltivare una dimensione spirituale, anche un laica spiritualità. Una spiritualità che possa essere profondamente sentita in ogni caso.

In astrologia quali i corpi celesti che possono legare la loro influenza al messaggio natalizio in maniera più aperta e genuina? Quali segni poi sentono in modo più totalizzante l’influenza mistico-spirituale?

In primo luogo sarà coinvolta Venere, pianeta della pace, della bontà, della tolleranza, dell’amore universale, quindi Saturno, pianeta dell’impegno concreto nei confronti del prossimo, dell’altruismo, i caldi Sole e Giove come componenti essenziali della generosità; quindi la Luna, astro della compassione umana e del perdono. Nettuno, infine, e i segni da lui governati (Sagittario, Aquario, Pesci) si accosteranno all’esigenza di spiritualità , di mistica comunione col divino: all’estreme conseguenze Nettuno permetterà una estatica fusione con l’Assoluto.

Nel vissuto del singolo, nel particolare di un Tema Natale individuale, quali sono invece le Case astrologiche che dettano l’inclinazione ad aiutare il prossimo, a rendersi disponibile con spirito altruistico e disinteressato?

Prima di tutto la Casa Dodicesima riveste una collocazione di primo piano in quanto corrisponde alla tensione quasi sovrumana verso il divino. L’occupazione di pianeti congeniali alla Casa che ne esaltino le caratteristiche, vuoi anche lo spirito di sacrificio, risulta d’importanza capitale (in particolare Nettuno, Luna, Venere, Saturno).
In seconda battuta la presenza della Casa Settima, settore deputato al confronto con gli altri, è imperativa specie se occupata da Saturno, Giove, Sole, Nettuno, Venere.

Gli illuminati

Pervase da un impegno umanitario concreto, da una spiritualità salda, accolta dentro di sé come missione, ecco alcune personalità eccezionali del nostro tempo, mostrano combinazioni astrologiche che ribadiscono l’importanza dei corpi celesti e dei segni analizzati (senza l’analisi delle Case per assenza dell’ora di nascita).

Aung San Suu Kyi, Ariete (19 – 6 – ’45) politica birmana, attiva nella difesa dei diritti umani, Nobel per la pace, ha Venere nel Toro al sestile perfetto di Saturno in Cancro.

Wangari Maathai, Ariete (1 – 4 – ’40) ambientalista keniota, promotrice dello sviluppo sostenibile, Nobel per la pace, ha un Tema in cui splende ancora una terrestre Venere in Toro al trigono dello spirituale Nettuno nella pragmatica Vergine.

Il geniale Muhammad Yunus, Cancro (28 – 6 – ’40) fondatore del sistema del microcredito (piccoli prestiti destinati agli investitori poveri), Nobel per la pace, ha un economico Giove in Toro all’illuminante sestile degli umanitari Sole e Venere nel Cancro.

L’ambientalista indiana Vandana Shiva, Scorpione (5 – 11 – ’52) si batte per la biodiversità e la bioetica: nel suo Tema troneggia un forte Saturno nella Bilancia, assetato di giustizia, formando armonico sestile con una “ecologica” Venere in Sagittario.

Quindi Gino Strada, il fondatore di Emergency, Toro (21 – 4 – ’48) ha una “sociale” Venere in Gemelli al trigono, che esprime il vibrante autentico impegno per la collettività, ad un idealistico Nettuno in Bilancia. Senza scordare la compianta moglie, Teresa Sarti, Ariete (28 – 3 – ’46), coraggiosissima e infaticabile, sempre accanto al marito nel portare risorse alle organizzazioni umanitarie, da 15 anni sui fronti di guerra, dall’Afghanistan al Ruanda. Esibisce una miracolosa Luna in Aquario al mistico trigono di Nettuno in Bilancia.

I 12 Segni
Osserviamo il passaggio dei pianeti in questione nei segni, valutando come essi possano incoraggiare a vivere il messaggio natalizio oppure, al contrario, possano creare alcune difficoltà ad esprimerlo pienamente e consapevolmente.

Ariete
Generosi come sempre, potranno contare sull’appoggio di Giove e del Sole, luminare quest’ultimo governatore del loro segno, per buona parte del mese. I nati in marzo rischiano tuttavia, data la delicata opposizione di Saturno, di disperdersi in rapporti poco sorretti dalla razionalità, di compiere atti di munificenza gratuita dove l’esibizionismo solare cede il passo all’altruismo.
Venere stupenda dall’1 al 25 assicura festività in armonia con gli affetti più esclusivi su cui riversare le doti di tolleranza e di comprensione umana.
Un Nettuno splendido tutto il mese sarà poi coadiuvato dalla Luna positiva dal giorno 20 fino al 31, consentendo, specie ai nati in aprile, una volontà di perdono e di compassione altruistica molto efficaci e sentiti.

Toro
Venere si porrà favorevolissima a partire dal giorno di Santo Stefano, aprendo il cuore a molti nati in questo segno affettuoso e conviviale: si individuano sentimenti di comprensione e umana tolleranza molto funzionali a far entrare nella propria vita rapporti smarriti da tempo.
Nettuno propone di approfondire le esigenze spirituali ma senza lasciarsi suggestionare da riti alternativi che in alcuni Toro stanno prendendo piede (più per moda).
Giove dal canto suo, può per tutto il mese far diminuire la innegabile generosità in campo amichevole e sociale dando sfogo alla proverbiale vena risparmiatrice taurina. La Luna, tuttavia, stimolerà una partecipazione emotiva intensa, capace di consigliare e, se è il caso di consolare gli altri, dall’1 al 5 del mese e poi con maggiore intensità dal 22 al 31.

Gemelli
Si annuncia un Cielo raggiante in cui i presupposti per vivere un Natale all’insegna dei valori più spontanei ci sono tutti. Occorre solo limitare un po’ l’esibizionismo e gli estri vanitosi che, il Sole, in cattivo rapporto, potrebbe causare sino al 21.
Nei nati in maggio la fulgida mano di Saturno (armonico finalmente) dona un carisma autorevole che si manifesta in campo sociale/familiare e si rivela utile per comporre felicemente i contrasti.
Nettuno e Giove splendidi per i nati in giugno allargano il cuore e promettono manifestazioni di generosità e sentimenti di spiritualità genuinamente sentiti.
I primi e gli ultimi otto giorni del mese la Luna fausta, dona un’aura di dolcezza capace di coinvolgere il prossimo nelle proprie iniziative nella comunità sociale.

Cancro
I figli della Luna dovranno, in quest’ultima parte dell’anno, con una particolare configurazione planetaria, impegnarsi volenterosamente e costruttivamente per recuperare il valore del messaggio natalizio più autentico.
I nati in giugno soprattutto, dato un aspetto saturnino di tensione, saranno sottoposti ad alcune prove spirituali che li costringeranno poi a riconoscere l’importanza degli affetti di lungo corso.
Venere e Sole in posizione prima neutra, poi dissonanti, faranno privilegiare l’amore per i propri comodi all’altruismo disinteressato.
Provvederà quindi la Luna a spianare un argenteo cammino di consapevolezza e, se è il caso, di autocritica: in particolare nei primi dieci giorni del mese, poi dal 12 al 15, dal 21 al 24 e infine dal 26 sino al 31 di dicembre.

Leone
Protetti da Venere e dal Sole, i Leoni attiveranno una felice disposizione d’animo, fondamentale per rendersi amabili nei confronti dell’ambiente circostante. Questa caratteristica infonderà loro un senso del Natale del tutto speciale quest’anno.
I nati in luglio attingono da Saturno l’intelligenza concreta che è il faro per spendersi costruttivamente nei confronti degli altri: l’impegno profuso e i conseguenti risultati ripagheranno a dovere in termini di stima e di appagamento spirituale.
I nati in agosto, fronteggiano l’opposizione di Giove e Nettuno, rischiano quindi di non essere lucidi, di confondere gli obbiettivi spirituali mescolando varie discipline e ritualità esotiche, di esagerare in munificenze e sperperi quasi a voler recuperare un’ illusione di bontà.

Vergine
Anche se loro amano sentirsi distaccati dal senso comune natalizio, partecipano poi di buon grado allo spirito di comunione umana (quando esso si rivela più tangibile) che la festa prospetta. Non scordiamo infatti come la Vergine sia un segno molto conservatore, si lascia attrarre dai rituali consueti che confermano il suo carattere abitudinario.
Saturno in bel semisestile per i nati in agosto, rende concreto l’agire pratico attraverso opere di carità nei confronti dei più bisognosi.
La Luna intenerisce il guscio della dimora familiare, dove si sarà chiamati ad avere una funzione protettiva, in special modo dal 5 al 17.
La bella combinazione di Sole e Venere, infine, dal giorno del solstizio (il 21) promette sentimenti di generosa condivisione col mondo circostante nella festa più bella dell’anno.

Bilancia
Nella prima parte del mese Sole e Venere armonici favoriscono l’accendersi di una fase di spiritualità che interesserà, con gradazione di intensità diversa, tutto l’arco del segno.
Saturno in congiunzione dona infatti ai nati in settembre un altruismo consapevole: il prossimo è visto in una prospettiva equilibrata, ci si spende in maniera etica, si approntano nei loro confronti soluzioni efficaci e, se è il caso, consigli illuminanti. Per i nati in ottobre, il beneficio di un Giove positivo si traduce in una generosità calibrata su chi merita fiducia e doni; il supporto di Nettuno si avverte invece come straordinario momento di flessibilità e adattabilità nei rapporti col prossimo.
La Luna stupenda, dal 5 al 16, infonde una rara capacità di compassione col Creato.

Scorpione
Apparentemente poco attratto dalle feste comandate, questo segno di fronte all’espressione dei sentimenti autentici può dar prova di grande spessore e genuinità; certo sarà sempre piuttosto contenuto, ma capace di dimostrarsi assai sensibile quando sia pienamente coinvolto in una dimensione di spiritualità.
Sole e Venere positivi per tutto il periodo, offrono l’occasione di esternare un’affettuosità di slancio, istintiva, di esaltare la virtù della tolleranza reciproca, su sé e sul prossimo.
Giove e Nettuno in aspetto di tensione sui nati in novembre, possono frenare invece gli slanci mistici o al contrario portare a preferire in modo un po’ fanatico religioni esotiche e riti alternativi.
Saturno bello, per i nati d’ottobre, pone le basi di un serio impegno a favore degli altri in ambito familiare e (per coloro che hanno mezzi e possibilità) in campo sociale e politico.

Sagittario
Sole e Venere nel segno, Giove, Saturno e Nettuno armonici, costellano queste feste natalizie di gioiosità e nutrono di fiduciosa spiritualità, ma anche di un ferreo senso di responsabilità. Il segno infatti è mistico-ottimista, sente il bisogno di collegarsi con l’Assoluto in una sintonia trionfalista e serena.
I nati in novembre, grazie all’apporto saturnino, apprendono la lezione della concretezza e dell’impegno nei rapporti umani che diventano così solida speranza di un mondo al lavoro per costruire una rete di solidarietà.
I nati in dicembre si investono, in campo familiare e amichevole, nell’encomiabile compito del portare conforto a chi versa in condizioni di disagio morale o materiale.

Capricorno
Tende a dare poca importanza all’evento natalizio in sé per sé, anche perché lo infastidiscono la prassi del consumismo sfrenato e l’ostentazione gratuita, tuttavia è un segno di sentimenti concreti e per nulla esibiti: facile trovare persone che si prodigano senza apparire, che sentano l’appello di una spiritualità concreta e un po’ ascetica.
I nati in dicembre hanno Saturno in aspetto dissonante che propone di “dare qualcosa di sé”, oltre al “fare qualcosa per qualcuno” tipico del segno.
Venere e Sole benefici dal 21, pongono le basi per un’evoluzione del comportamento in questo senso.
I nati in gennaio col moderato favore di Giove e Nettuno sperimenteranno una nuova e più luminosa comprensione del prossimo.

Aquario
In questo segno aereo e distaccato, incurante delle consuetudini, la presa spirituale è molto forte, caratterizzando uno spiccato idealismo (è infatti uno dei segni più mistici).
La simultanea (e rarissima) congiunzione Giove - Nettuno abita il segno (da quasi un anno) e promette ai nati in febbraio un’espansione fortunata della spiritualità, specie se in condivisione col prossimo. Per chi è addentro nell’esperienza religiosa (di ogni culto), fase di esaltazione e quasi di estasi, sensazione di armonia col mondo, santificazione dell’anima in letizia.
Per i nati in gennaio il benefico contributo di Saturno inaugura progetti nel clan amichevole e familiare o, per chi è adatto a ricevere queste doti, attività sociali - filantropiche in ambito spiccatamente sociale.

Pesci
C’è la caratteristica a vivere la spiritualità in modo omnipervasivo, nei casi di maggior grazia, la tendenza a sentirsi in empatia col Cosmo: questo è infatti il segno più mistico di tutti.
Sole e Venere, contrari per buona parte del mese, possono esporre a slanci generosi gratuiti, un po’ per gratificare la vanità, un po’ per impennate dell’orgoglio, che vanno smussati e controllati.
La situazione si rischiara poi a fine mese, con Sole e Venere di nuovo armonici. Giove e Nettuno positivi per i nati in marzo proiettano su territori concreti la compassione pescina: nell’ambito di situazioni di bisogno e sofferenza, ne amplificano il raggio d’azione facendoli intervenire laddove l’impegno è autenticamente richiesto.
La Luna bella per tutti dal 17 al 28 promette momenti di rara intensità emotiva nel guscio degli affetti familiari.



<< TORNA INDIETRO

 


Home | News | Astro Pot-Pourrì | L'eco dei Feaci | Lisa Morpurgo | Le lezioni di Vezia | L'associazione | I congressi | Dove e come
La Nave dei Feaci - Gruppo di memorie e studi astrologici - C.F.: 94066490361 Privacy - Cookie
Created by InfoMyWeb - Presenti su TusciaInVetrina e su Facebook