X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.


Attualitą
30/06/2017 - LA VOCE E LO ZODIACO
Autore: Eugenio Musarò

Cari lettori, mi chiamo Eugenio Musarò e sono un appassionato di astrologia.

Oggi sono qui per parlarvi di un argomento ignorato da molti astrologi, perché ritenuto poco attendibile, ma che a mio parere dovrebbe essere approfondito e valutatio dagli studiosi della materia.

Sto parlando della correlazione tra la nostra voce, il Segno zodiacale, l’Ascendente e i segni che ospitano più pianeti nel Tema natale.

Come appassionato di astrologia, cerco di osservare la realtà che ci circonda e di trovare dei punti di contatto tra noi e i pianeti o altri punti del Tema natale. Nella mia esperienza ho spesso notato che le caratteristiche del Segno e dell’Ascendente si esprimono pienamente anche attraverso la voce.

In particolare, di primo acchito quando si parla con qualcuno, soprattutto a bassa voce o in tono sommesso, è l’Ascendente con le sue peculiarità a padroneggiare.

Questo perché l’Ascendente rappresenta la parte più esteriore della personalità e del nostro essere, quella che colpisce di più a primo impatto, oltre a indicare anche l’aspetto fisico, il modo di camminare, le gestualità, ecc. Per questo, è più facile capire l’Ascendente di un soggetto, rispetto al segno solare, che invece, rappresenta la parte più profonda, più nascosta della personalità, il cosiddetto "io".

Anche il Segno zodiacale si manifesta nella voce in tante situazioni, soprattutto quando il volume è più alto e si è più concentrati e lucidi nel parlare.

Personalmente, nel 70% dei casi, riesco a capire dalla voce, il Segno o l’Ascendente. Un margine di errore me lo concedo, perché in alcuni casi è davvero arduo capirlo, soprattutto quando nel Tema natale c’è uno stellium (presenza di tre o più pianeti nello stesso segno).

In casi più rari, infatti, anche il Segno che ospita alcuni pianeti del Tema, a prescindere dagli aspetti planetari, influenza la nostra voce. A maggior ragione, se ci sono più pianeti nel medesimo segno, il soggetto è influenzato anche dalle caratteristiche di quel segno.

Nel caso invece delle case astrologiche e degli aspetti planetari tra i vari pianeti del Tema, ritengo che abbiano poca influenza sulla voce.

Quando in astrologia si parla di attrazione tra segni opposti (Toro-Scorpione, Vergine-Pesci, Ariete-Bilancia, Gemelli-Sagittario, ecc.), come potrebbe manifestarsi quest’attrazione se gli appartenenti ai due segni non parlassero e non comunicassero tra di loro? Il gioco è tutto qui. Anche nelle sinastrie, che senso avrebbero se i due soggetti non comunicassero tra di loro? Non avrebbe modo di manifestarsi la sinastria.

Ovviamente non parlo dell’attrazione fisica, per la quale basterebbe anche uno sguardo. La voce è un vettore, uno strumento attraverso il quale si manifestano molte caratteristiche astrologiche.
Quando l'Ascendente è diverso dal segno solare, nel soggetto due voci differenti si alternano.

Ogni tanto, viene fuori anche Marte nella voce, in particolare quando si trova in posizione forte, cioè in esaltazione nel Capricorno o in domicilio nell’Ariete o nello Scorpione. La forza di Marte si sente nella voce di questi individui solo nei momenti di rabbia, quando urlano e si sfogano gesticolando, per “bruciare” qualcosa che hanno dentro.

Come non riconoscere la limpida voce dell’Ariete, che esprime tutta l’energia, la solarità e a volte l’aggressività del segno? Un appartenente alla Bilancia lo si riconosce subito se la voce non è offuscata troppo dell’Ascendente, perché i due segni si completano a vicenda e provano l’uno per l’altro quell’attrazione strana. Questo vale per tutti i segni opposti.

È ovvio, che ciò non possa accadere nel silenzio più assoluto.

Come non riconoscere la voce pacata, un po’ ruvida a tratti ombrosa e dura del Toro, che esprime la pacatezza tipica del segno?

E che dire della voce versatile, leggera come l’aria che li rappresenta, sottile, frizzante dei Gemelli?

Per non parlare della voce dolce, sottile, tenera, a volte fragile e sensibile del Cancro, del tutto diversa dalla voce solare, calda, vitale, fiera, egocentrica e passionale, che si esprime con forza, del Leone.

La Vergine ha una voce non troppo solare e vitale, ma in compenso solida, come vuole che sia un segno di Terra, a volte un po’ malinconica, rauca e a tratti ombrosa, spesso severa e dal tono critico.

La Bilancia con la voce esprime tutta la sua eleganza, come vuole Venere. Ma è una Venere d’Aria e non di Terra come quella del Toro, pertanto, ha una voce più leggera, limpida, chiara e sottile (come tutti i segni di Aria). Nella voce della Bilancia si sente chiaramente la presenza di Saturno, e per questo motivo richiama spesso la voce del Capricorno, fredda e cristallina, quasi di ghiaccio, ma quella della Bilancia è molto meno dura, più dolce e romantica (domicilio di Venere).

Lo Scorpione ha una voce grezza, dura, un po’ rauca, ombrosa, avvolta da un alone di mistero, tipico di Plutone, il governatore del segno.

La voce del Sagittario è facilmente riconoscibile perché esprime sempre il calore e l’espansione vitale tipica dei segni di Fuoco, ma in più presenta la gioia di Giove il quale, oltre a essere il governatore del Segno, influenza la voce di tutti i segni, insieme alla seconda casa astrologica, legata al segno del Toro. Non a caso, moltissimi cantanti sono del Toro (Albano, Baglioni, Pausini, Ranieri, Anna Oxa, ecc.) o hanno l’Ascendente in questo segno. La voce del Sagittario, pertanto, è calda, tendenzialmente chiara, a tratti simile a quella della Bilancia, gioiosa e ottimista.

Il Capricorno, come già accennato, ha una voce saturnina, com’è giusto che sia, dura, fredda, ombrosa, tutta d’un pezzo.

L’Aquario ha una voce piuttosto chiara, sottile e leggera che sembra disperdersi nell’aria (è infatti un segno d’Aria), del tutto diversa da quella dei Pesci, che è nettuniana e quindi più pastosa, rauca ma nel contempo dolce, romantica, sensibile, a volte fragile. A sentir parlare a bassa voce un Ascendente Pesci, sembra di fluttuare tra le onde del mare, in particolare nel caso degli uomini, che hanno le corde vocali più spesse.

Ovviamente, tutte le caratteristiche sopra descritte non riguardano solo i dodici segni, bensì anche i relativi Ascendenti.

Ribadisco pertanto che quando il Segno zodiacale è diverso dell’Ascendente, il soggetto alternerà due voci differenti, che spesso si fondono a vicenda generando un misto sonoro.

Le mie osservazioni su questo argomento mi portano a concludere che nella voce di ognuno di noi c’è sempre l’influenza del pianeta governatore del Segno e dell’Ascendente. Più raramente possono influire anche gli eventuali stellium presenti nel Tema natale.

Con un po’ di esperienza e affinando l’orecchio non è per niente difficile capire dalla voce il Segno zodiacale e l’Ascendente di un soggetto.



<< TORNA INDIETRO

 


Home | News | Astro Pot-Pourrì | L'eco dei Feaci | Lisa Morpurgo | Le lezioni di Vezia | L'associazione | I congressi | Dove e come
La Nave dei Feaci - Gruppo di memorie e studi astrologici - C.F.: 94066490361 Privacy - Cookie
Created by InfoMyWeb - Presenti su TusciaInVetrina e su Facebook